A seguito di intesa Stato Regione n. 268 del 16/11/2016, è stato stabilito di recepire il Regolamento Edilizio Tipo ai sensi dell’articolo 4 sexies del Decreto del Presidente della Repubblica (Dpr) 380/2001 e s.m.i. La Conferenza Unificata aveva raggiunto in data 20 ottobre 2016 l’accordo sullo schema di Regolamento Edilizio Tipo, valido a livello nazionale.

Lo schema del Regolamento Edilizio Tipo approvato con l’intesa di cui sopra risulta così articolato:

  1. parte prima “Principi Generali e disciplina dell’attività edilizia, contenente il quadro delle definizioni uniformi e la ricognizione delle disposizioni incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull’attività edilizia”;
  2. parte seconda “Disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia (indice generale)";

La Regione Campania, con Deliberazione di Giunta del 23 maggio 2017 n. 287, ha provveduto al Recepimento del Regolamento Edilizio Tipo (RET) approvato in Conferenza unificata il 20 ottobre 2016. Nell’ambito della medesima Deliberazione, si stabilisce che i Comuni adeguano i propri regolamenti edilizi entro 180 giorni a decorrere dalla pubblicazione di tale deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

 

Elaborati

La sezione ospita gli elaborati costituenti il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, di cui è stato preso atto con Delibera della Commissione Straordinaria n.34 del 6/11/2021.